Apparecchi ortodontici
Il corretto allineamento dei denti rende esteticamente gradevole il sorriso e aiuta a mantenere la bocca sana nel corso degli anni.
Quando i denti sono disallineati la loro pulizia diventa difficoltosa e si accumulano più rapidamente tartaro e placca, fattori di rischio di carie, gengiviti e parodontiti. Il malposizionamento dei denti può dar luogo, inoltre, ad interferenze e contatti non ergonomici durante i movimenti della mandibola, usure dentali gravi, spasmi muscolari e rumori dell’articolazione con comparsa di dolori durante la masticazione e/o cefalee.
Il trattamento ortodontico è perciò indicato a tutte le età e nel nostro studio impieghiamo diverse metodiche per rispondere alle necessità del paziente.
Apparecchi fissi: tante tipologie per ogni esigenza
Gli apparecchi fissi sono la metodica più utilizzata per il trattamento ortodontico. Sono disponibili in diversi materiali: metallo, di colore grigio chiaro, e ceramica, di colore trasparente e più gradevole.
Possono essere posizionati sulla parte esterna e visibile del dente (apparecchio fisso vestibolare) oppure nella parte interna e non visibile (apparecchio fisso linguale).
Apparecchi invisibili – Allineatori
Gli allineatori invisibili sono una metodica innovativa di trattamento ortodontico e vengono prodotti mediante tecniche digitali avanzate. Sono poco impattanti perché praticamente invisibili, e sono molto igienici perché possono essere rimossi durante i pasti e le manovre di igiene orale domiciliare.
La scelta del tipo di apparecchio dipende però dal tipo di malocclusione che deve essere corretta. Anche se sono stati fatti passi avanti nel trattamento con allineatori invisibili, non tutto può essere risolto con questi strumenti.