CHE COSA SONO GLI IMPIANTI
DENTALI?
Gli impianti dentali odierni sono strutture artificiali che vengono innestate nell’osso della mascella e/o della mandibola per sostituire la radice di un dente danneggiato. Sopra questi “perni” di titanio viene poi collocato il dente artificiale (corona).
Gli impianti dentali rappresentano una soluzione moderna e molto efficace quando abbiamo uno o più denti mancanti.
Perdere un dente non è solo un problema estetico, ma può anche influenzare la funzionalità della bocca e la salute generale.
Lo studio odontoiatrico a Milano del Dottor Massimo Scanferla, è conosciuto per la sua competenza in chirurgia computer guidata e implantologia dentale.
Lo studio dentistico si impegna da oltre trentanni a fornire soluzioni personalizzate a coloro che necessitano di sostituire uno o più denti mancanti, sia nell’arcata inferiore che superiore.
Che si tratti di un singolo impianto o di una riabilitazione orale completa, l’obiettivo è sempre quello di restituire ai pazienti un sorriso sano e funzionale.
Quando è indicato un intervento di implantologia?
I pazienti che necessitano di un intervento di implantologia sono coloro che hanno perso uno o più denti e le ragioni possono essere diverse.
Uno o più impianti dentali possono rappresentare la soluzione ideale in presenza di una o più delle seguenti circostanze:
- la perdita singola di un dente a causa di carie, parodontite o di un trauma.
- Perdita di più denti, gli impianti possono essere utilizzati per supportare ponti o protesi parziali.
- Edentulia totale: per i pazienti che hanno perso tutti i denti, gli impianti dentali possono essere utilizzati per sostenere una protesi totale, offrendo una soluzione più stabile e confortevole rispetto alle dentiere tradizionali.
- In alternativa ad un ponte o protesi instabile: Se un paziente ha già un ponte o una protesi rimovibile e desidera una soluzione più stabile e confortevole, gli impianti dentali possono essere una buona opzione.
In ogni caso, la decisione di procedere con un intervento di implantologia dovrebbe essere presa dopo l’analisi e la valutazione con il dentista, tenendo conto della salute generale del paziente, delle sue esigenze specifiche e delle sue aspettative.
Come capire se un impianto dentale è la soluzione giusta?
Come precedentemente anticipato, è il dentista che guida il paziente nel comprendere se si possiedono i requisiti necessari per prendere in considerazione l’opzione dell’implantologia.
La prima valutazione è sullo stato di salute generale, anzitutto le gengive devono essere sane, e lo stile di vita del paziente non devono compromettere l’esito dell’intervento (ad es. fumo, scarsa igiene orale).
Successivamente si verifica l’anatomia dell’osso della mascella e della mandibola, fondamentale per supportare l’impianto dentale.
In passato, alcune patologie potevano rendere un paziente non idoneo per gli impianti dentali (ad esempio diabetici o cardiopatici).
Tuttavia, grazie ai progressi nelle tecnologie dentali e alla Chirurgia Computer Guidata, ora anche questi pazienti possono beneficiare degli impianti dentali.
Una tecnica avanzate digitale chiamata implantologia transmucosa, o flapless, è un intervento meno invasivo e veloce rispetto alla tradizionale chirurgia implantare.
Questo metodo consente di inserire l’impianto direttamente attraverso la gengiva tramite dei forellini, senza la necessità di fare un’incisione, riducendo così il disagio e il tempo di guarigione. Per la riuscita di questo tipo di intervento devono esserci delle condizioni ideali quali, avere un quantitativo adeguato di spazio osseo e gengiva aderente.
Come funziona il processo di inserimento di un impianto dentale?
L’installazione di un impianto dentale è un processo che si svolge in più fasi. Dopo la valutazione preliminare, anamnesi ed esami specifici per determinare se il paziente è idoneo, si esegue una pianificazione personalizzata del trattamento.
Dopodichè l’impianto viene inserito chirurgicamente nell’osso. Una volta che l’osso si è rimarginato e ha aderito all’impianto, tramite il processo di osteointegrazione, viene applicata la corona, ossia il dente artificiale.
Quali sono i vantaggi degli impianti dentali?
I vantaggi degli impianti dentali sono:
- aspetto naturale del/dei denti sostituiti e cambiamento immediato della qualità della vita del paziente
- la durata degli impianti dentali con la giusta cura e con il mantenimento è a lungo termine
- il miglioramento della funzione orale: a differenza delle protesi mobili, che talvolta causano difficoltà, gli impianti dentali funzionano come i denti naturali.
- l’osso circostante può iniziare a deteriorarsi nel tempo se manca uno o più denti. Gli impianti dentali rafforzano l’impianto osseo.
- soluzione precisa ed efficace di alta qualità.
Gli impianti dentali rappresentano una risposta efficace e duratura alla perdita dei denti.
Se stai considerando l’impianto dentale come risoluzione, non esitare a contattare lo Studio Odontoiatrico di Milano del Dottor Massimo Scanferla, sarai accolto da un’equipe pronta pronto ad ascoltare le tue esigenze e ad assisterti nella scelta della soluzione più adatta a te.