Cos’è e a cosa serve in odontoiatria
Computer-aided design (CAD) e computer-aided manufacturing (CAM)
Attraverso questa tecnologia, tutte le modifiche del progetto potranno essere effettuate direttamente sul file digitale.
Il CAD/CAM è una tecnologia che permette di progettare nuovi denti a partire da un file ricavato dalla lettura dell’impronta tradizionale analogica da parte di uno scanner 3D in laboratorio o direttamente con uno scanner intraorale.
L’odontoiatria CAD/CAM, come suggerisce il nome, è dunque una disciplina dell’odontoiatria che utilizza i sistemi informatici per realizzare la progettazione e la fabbricazione di restauri dentali. La metodologia CAD/CAM può essere utilizzata, per fare degli esempi, nella progettazione e costruzione di protesi su impianti totali o parziali, protesi fisse su denti naturali (corone e ponti). Viene inoltre usata anche in ortodonzia.
CAD/CAM odontotecnica
In seguito al processo di scansione 3D attraverso la tecnologia CAD CAM dentale, l'odontotecnico passa alla fase di progettazione e realizzazione delle protesi.
Come funziona il CAD/CAM dentale?
- Con l’avvento delle procedure digitali, l’odontotecnico sottopone il modello in gesso ricavato dalle impronte alla lettura da parte di uno speciale scanner 3D tridimensionale (o il dentista direttamente la bocca del paziente con uno scanner intraorale,) quindi, grazie al software allegato, trasforma in digitale il modello. Su questo modello sul computer si progetta il dente (CAD) e si istruisce la macchina, fresatore o stampante 3D, per realizzarlo (CAM).
- La qualità dei restauri è molto alta ed hanno un aspetto naturale perché i blocchi di ceramica dai quali si ricavano i denti emulano le parti del dente (smalto e dentina)
Le misure e la fabbricazione sono precise.