Chirurgia implantare computer guidata
Tecnica innovativa al servizio della chirurgia orale
L'implantologia guidata al computer è negli ultimi dieci anni una rivoluzione per il mondo dell'odontoiatria.
La chirurgia implantare computer guidata è una pratica che tramite l’utilizzo di un software permette di simulare l’inserimento dell’impianto dentale nella bocca del paziente.
Con l’ausilio delle informazioni anatomiche radiologiche rilevate dalla Tac Cone Beam e dallo Scanner Intraorale si ottengono tutte le informazioni necessarie per intervenire esattamente in maniera guidata. Il progetto, dopo gli studi preliminari, si conclude con la simulazione e con la costruzione della dima chirurgica, che permetterà il posizionamento esatto degli impianti in modo preciso, sicuro e meno invasivo rispetto ad un intervento tradizionale.
Lo studio del Dottor Scanferla, da circa otto anni, esegue la chirurgia implantare computer guidata, che viene utilizzata dopo aver verificato che il paziente abbia tutti i requisiti necessari per consentire questa metodologia innovativa.
Implantologia computer guidata
Oggi possiamo pianificare in modo accurato un intervento di impiantologia in maniera del tutto virtuale.
Quali sono i vantaggi?
- La precisione è un aspetto fondamentale e tramite l’analisi preliminare, si verificano tutte le informazioni, come ad esempio la quantità di osso che si ha a disposizione e di tutte le variabili anatomiche coinvolte.
- La sicurezza è un altro aspetto essenziale che rende questa metodologia così eccezionale. Grazie alle valutazioni preliminari non ci sono rischi di danneggiare la struttura anatomica.
- Nella maggior parte dei casi l’invasività di questa sistematica è minima e per il paziente il post operatorio sarà meno traumatico che in un intervento tradizionale. Quando è possibile infatti non sono previste incisioni o punti di sutura e questo tipo di intervento viene denominato Flapless.
- In alcuni casi questa tecnica permette di utilizzare un carico immediato, ovvero è possibile l’applicazione di protesi dopo l’inserimento di un impianto, tutto ciò dopo una scrupolosa analisi e valutazione.
- L’atto chirurgico è veloce rispetto ad un intervento tradizionale e questo può essere molto vantaggioso per alcune tipologie di pazienti.